Il Natale è ormai alle porte e, come ogni anno, ci ritroviamo a cercare idee e ispirazioni per addobbare le nostre case e festeggiare con i nostri cari.
Anche per il pranzo di Natale ci siamo rivolti al nostro Cristiano, che ha creato per noi un centro tavola semplice e ad effetto davvero facile da realizzare.
La parte che ci piace di più è sicuramente la caccia alla bacca o al frutto più bello: vi consigliamo di cercare tutto il materiale che vi serve passeggiando tranquillamente per i boschi o nei parchi delle vostre città, senza bisogno di fare code nei negozi ed evitando felici lo stress prenatalizio.
COSA SERVE
- Un bastone di legno della lunghezza che desiderate (sarà la base del centro tavola, la nostra base era lunga circa 1 metro)
- Forbici da giardino
- Filo di corda
- 4/8 rami d’abete (a seconda della lunghezza della base)
- 4 ramoscelli lunghi circa 30 cm di rosa canina.
Abbiamo scelto la rosa canina perché è facilissima da trovare: è la specie di rosa spontanea più comune in Italia, molto frequente nelle siepi e ai margini dei boschi. Alternative alla rosa canina possono essere il vischio, l’agrifoglio o il pungitopo.
- Prendete i rami d’abete e tagliate del filo: ogni segmento di filo sarà lungo circa 10 cm e vi serveranno 2 segmenti per fissare ogni ramoscello al bastone che costituisce la base.
- Legate i ramoscelli dall’esterno all’interno, rivolgendo gli aghi verso l’esterno, sempre nella stessa direzione fino a raggiungere il centro della base. Cominciate poi dal secondo lato in modo che gli aghi risultino speculari: il centro della vostra base dovrebbe essere come quella della foto qui sopra.
- Ora che avete abbellito la vostra base, è il momento di impreziosire il cuore del centrotavola con i ramoscelli di rosa canina. Prendete il primo ramoscello e giratelo, in modo da creare un cerchio e legate le estremità ai ramoscelli di abete. Ripete la stessa operazione per 4 volte, creando un fiocco con i ramoscelli.
- Il vostro centro tavola può essere personalizzato con tutti gli addobbi che volete ed è pronto per essere messo in tavola.
Avete già visto come abbiamo realizzato la nostra corona natalizia?
Se avete altre idee o suggerimenti non esitate a scriverci su Facebook o Instagram.
Intanto ne approfittiamo per augurarvi a tutti con un po’ di anticipo BUONE FESTE.