La pasta fritta si trova in tutte le regioni d’Italia e tutte le volte con un nome diverso. Coccoli, ficattole o zonzelle, ecco la versione fiorentina di questa tentazione nazionale.
COSA SERVE
- 200g di farina
- Lievito di birra
- Acqua
- Olio EVO
- Olio di semi
- Sale
COME SI FA
Riporre la farina su un piano e fare “la fontanella”, un buco centrale nel cumulo di farina. Aggiungere 5g di lievito, 5g di sale, 30g di olio EVO e aggiungere un bicchiere d’acqua lentamente, fino a raggiungere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere l’acqua.
Lasciar lievitare per circa un’ora, fino a che il volume dell’impasto non sarà raddoppiato. Formare delle palline, grandi circa come una noce e intanto scaldare l’olio di semi sul fuoco. Una volta che l’olio sarà bollente, gettate le palline e lasciatele friggere fino a indorarle. Toglierle dal fuoco e servirle con prosciutto crudo e stracchino.
IL PROSCIUTTO DI VIGNAMAGGIO
Da questa primavera, tutti i nostri ospiti potranno assaggiare il delizioso prosciutto crudo di Vignamaggio partecipando ad una delle nostre degustazioni.
Tutti i salumi che assaggerete a Vignamaggio provengono direttamente dalla nostra fattoria biologica: un allevamento di suini Cinta Senese cresciuti liberamente, pascolando in cerca di ghiande su 11 ettari di bosco.
Scopri di più sulle nostre degustazioni cliccando qui o scrivi a degustazioni@vignamaggio.com
QUALE VINO?
Vi consigliamo di abbinare i coccoli a un buon bicchiere di IGT TOSCANA Morino di Vignamaggio.