Quest’estate Vignamaggio ha prodotto le sue prime patate chiantigiane e biologiche, e se la gran parte del raccolto è già stato consumato, abbiamo ancora un po’ di scorta per l’autunno. Per festeggiare con voi l’inizio di questa stagione, abbiamo pensato a una delle ricette più semplici della cucina italiana, ma dalla pronuncia più ostica per i nostri ospiti stranieri: gli gnocchi di patate.
La njɒki, ˈnɒ-, ˈnoʊ-, ˈnɔː-/[1][2][3] n(y)ok-ee or noh-kee, naw-kee
COSA SERVE (per 4 persone)
Impasto
- 350g di farina 00
- 3 uova
- 1 kg di patate Triplo
- 300g di ricotta
- Sale
Sugo
- 150 g di burro
- 150 g di parmigiano
- Salvia (8 foglie)
COME SI FA
Impasto: Lessare le patate in acqua bollente. Una volta lesse, schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta. Alle patate schiacciate unite farina, uova, ricotta e una presa di sale. Una volta che il composto risulterà omogeneo, creare la fontanella al centro della farina e rompere una dopo l’altra le uova, amalgamando man mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirate l’impasto e tagliatelo successivamente in 8-10 strisce da 5 cm.
Arrotolate la striscia, affinandola in strisce dallo spessore di 2,5 cm. Successivamente, tagliate ulteriormente la striscia ottenuta in gnocchetti larghi 2,5 cm. Affinché non si attacchino fra loro, vi consigliamo di dare una spolverata di farina agli gnocchi e lasciarli riposare in un luogo fresco e di cuocerli appena possibile.
Cottura & Sugo Per la cottura, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata finché non affioreranno, dopo 2-3 minuti. Scolate e aggiungete il burro o il condimento che preferite.
Burro & salvia: Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la salvia e 3 cucchiai di acqua calda. Lasciate cuocere per qualche minuto e aggiungete il sugo ottenuto agli gnocchi, cospargendoli di parmigiano.
IL VINO
Vi consigliamo di abbinare gli gnocchi di patate burro e salvia con il nostro Chianti Classico DOCG Terre di Prenzano 2016.