Il 16 Settembre 2019 Vignamaggio ha dato inizio alla raccolta dell’uva, con 30 persone al lavoro e 52 ettari di superficie vitata.
Partecipare ad una giornata tra i vigneti durante la raccolta è davvero speciale: si sentono tante lingue diverse, qualche espressione toscana colorita risuona tra i tralci e a mezzogiorno in punto ci si siede su un prato e si mangia.
La nostra squadra multietnica ha cominciato con il Merlot, che è sempre il primo vitigno ad arrivare a maturazione. Grazie alla forte escursione termica tra giorno e notte di tutto il mese di settembre, la maturazione è avvenuta in maniera graduale e completa, senza arresti: i chicchi erano perfetti e senza sintomi di carenza idrica. Il 19 settembre una pioggia abbastanza consistente ha fatto sospendere le operazioni, che però hanno ripreso subito dopo, grazie ai terreni inerbiti e ben drenanti.
Il 23 Settembre abbiamo iniziato a raccogliere il Sangiovese nei vigneti dove l’uva è più matura. Abbiamo raccolto anche l’uva bianca Malvasia del Chianti e Trebbiano toscano, poi abbiamo continuato con il Sangiovese e la prima parte del Cabernet Franc. La vendemmia è andata avanti spedita, eccezion fatta per qualche piacevole pausa sotto la pioggia, che fortunatamente non ha danneggiato le uve. Tra i colori dell’autunno e l’aria frizzante di ottobre, siamo giunti al nostro ultimo filare: anche quest’anno abbiamo terminato la raccolta.
Ora non ci resta che festeggiare, con il consueto appuntamento che ci vede tutti coinvolti: la festa della Vendemmia di Vignamaggio è un momento unico, dove per qualche ora tutti i dipendenti e gli amici brindano e festeggiano, tra musica e banchetti.