Non c’è niente di più confortante di uno spiraglio di primavera: il caldo di questi ultimi giorni, i primi fiori nei prati e le colline che si tingono di verde, sono una vera fonte di allegria.
A questa vitalità ritrovata, abbiamo aggiunto una dose extra di energia con la nostra confettura di ribes, realizzata con ribes bianchi, neri e rossi biologici, raccolti a mano e caratterizzati da un gusto deciso, acidulo e dal profumo intenso.
Irene Berni oggi ha realizzato con noi una crostata speciale, utilizzando proprio la nostra confettura extra di ribes biologici. La cucina della colonica di Case al Prato si è riempita di magia e del profumo inebriante di torta appena sfornata. Una lunga chiacchierata con Irene mentre preparava la sua ricetta, ci ha permesso di vederla in azione e di annotare tutti i passaggi necessari per realizzare questa crostata eccezionale: una base di pasta frolla dolce e ricca, controbilanciata dal sapore agrodolce e dalla freschezza del ribes.
INGREDIENTI
Per la frolla
200 g di farina
115 g di burro tagliato a cubetti
75 g di zucchero a velo
1 uovo
un pizzico di sale
Farcitura
1 Vasetto di Confettura di Ribes bio Vignamaggio (315 gr)
RICETTA
In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero a velo e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e, con la punta delle dita, sbriciolatelo fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Unite l’uovo sbattuto e lavorate velocemente con le mani fino a compattare l’impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore (se la si prepara il giorno prima è anche meglio).
Accendete il forno a 180°C. Stendete la frolla e rivestite lo stampo ben imburrato e infarinato. Farcite con la confettura di ribes bio Vignamaggio. Adagiate l’impasto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 40 minuti circa.
Godetevi una fetta di crostata a colazione, con un cappuccino o un tè.