Giugno è il mese del sole, del solstizio di Primavera, ma è anche il mese delle prime scorpacciate di lamponi, che raccogliamo a mano dalle piante biologiche della tenuta.
Al mattino presto, quando sono ancora freschi di rugiada, raccogliamo questi piccoli frutti morbidi e deliziosi in grandi quantità, per creare dei dolci o delle centrifughe che serviamo ai nostri ospiti per colazione. Inoltre, con questi frutti realizziamo la nostra confettura extra di lamponi: 100 grammi di confettura contengono più di 170 grammi di lamponi dolci e succosi.
Ingredienti (per una tortiera dal diametro di 24 cm)
120 g di burro
70 g zucchero a velo
un uovo
un pizzico di sale
200g di farina
scorza grattugiata di un limone piccolo biologico
confettura di lamponi Vignamaggio
lamponi freschi per decorare
Procedimento
Lasciate il burro a temperatura ambiente fino a quando non sarà morbido, lavoratelo poi con una spatola fino a renderlo una crema. In una planetaria mescolate il burro morbido e lo zucchero a velo con la frusta a foglia. Unite l’uovo sbattuto con il sale, la farina e la scorza di limone. Mescolate fino ad ottenere una palla di composto uniforme. Stendetela su un piano infarinato per ottenere un panetto piatto che andrete ad avvolgere nella pellicola e che lascerete riposare in frigo per un giorno. Il giorno seguente stendete la frolla fino ad uno spessore di 0,5 cm. Adagiatela nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e tagliatene i bordi in eccesso. Cuocete il guscio di frolla (bucherellato con le punte della forchetta) a 180 gradi in forno statico per 20 minuti. Dopodiché riempite di confettura di lamponi Vignamaggio e cuocete per altri 15/20 minuti. Una volta fredda decorate con lamponi freschi e zucchero a velo.