L’inverno è la stagione perfetta per scaldarsi con un buon dolce fatto in casa e questa volta abbiamo pensato di preparare con voi una vera ricetta della nonna: le mele cotte al Vinsanto nella versione prediletta dalla nostra cuoca Cristina.
COSA CI SERVE (4 PERSONE, UNA MELA A TESTA)
4 mele MELE
125 ml di Vinsanto del Chianti Classico
4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
PER IL RIPIENO
20 g di pinoli
10 g di uvetta
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cannella
COSA FARE
In primis tritate i pinoli, l’uvetta e aggiungete zucchero e cannella per ottenere un trito che costituirà il ripieno delle vostre mele. Intanto preriscaldare il forno a 170 gradi.
Prendete le mele, lavatele e rimuovete la parte inferiore della mela in modo che stia dritta. Poi tagliate la parte superiore con il picciolo e conservate quello che diventerà il “cappello” della mela cotta. Adoperando un levatorsoli o un coltello, privatele del torsolo cercando di scavare senza bucare o danneggiare il fondo, la calicina.
Inserite ora il trito di pinoli, uvetta, zucchero e cannella nelle vostre mele scavate e chiudetele con il loro cappello con il picciolo.
Prendete una pirofila e versate un bicchiere (125 g) di Vinsanto, ponete qui le mele distanti l’una dall’altra e cospargetele di zucchero (un cucchiaio per mela).
Mettete la pirofila nel forno e cuocete per 35 minuti a 170 gradi.
Servire le mele calde e accompagnate da gelato alla vaniglia o panna montata.