Come molti di voi già sapranno, nel 1992 Kenneth Branagh decise di girare a Vignamaggio la trasposizione cinematografica della commedia teatrale “Molto rumore per nulla”.
Le riprese a Vignamaggio durarono per più di due mesi, periodo durante il quale Greve in Chianti vide passeggiare sotto le sue logge Denzel Washington, Keanu Reeves, Emma Thompson, Michael Keaton, Robert Sean Leonard e una giovanissima Kate Beckinsale.
L’OPERA DI SHAKESPEARE
La commedia, scritta da William Shakespeare nel 1599, ebbe un grande, longevo successo.
La trama di “Molto rumore per nulla” ha inizio con il ritorno a Messina del principe Pedro d’Aragona, seguito dai valorosi cavalieri che lo hanno accompagnato in battaglia.
Ospitati nella tenuta dell’amico Leonato, Don Pedro e il suo seguito non tarderanno a scuotere gli animi e le vite degli abitanti della casa. Innamoramenti, burle, intrighi e sotterfugi animano tutta la commedia, per dipanarsi soltanto alla fine: l’amore e la verità placheranno quel “rumore”, svelando ogni inganno.
Ambientata in una villa nei pressi di Messina, l’azione si svolge prevalentemente nella casa di Leonato, nelle camere, nelle corti interne o nei frutteti della tenuta.
IL FILM
Forse è proprio per questo motivo che Kenneth Branagh scelse Vignamaggio come ambientazione per il suo film: la villa partecipa al film come un’attrice del cast, mettendosi in mostra con la sua bellezza senza tempo.
Chi di voi ha visto il film, non potrà scordare la scena del bagno nei tini di legno, l’arrivo dei cavalieri nella corte o i meravigliosi dialoghi nel giardino rinascimentale.
Momenti che ci riconducono indietro nel tempo e ci fanno immaginare Vignamaggio nel 1500.
Purtroppo non abbiamo molte fotografie, ma i pochi scatti in nostro possesso documentano bene lo spirito e l’atmosfera che si respirava dietro le quinte. Speriamo che questo piccolo salto nel tempo vi sia piaciuto e vi invitiamo a guardare (o riguardare) Molto Rumore per Nulla appena potete.