LE SPIGHE D’ORO

Il grano è il simbolo dell’abbondanza estiva, è “il raccolto” per eccellenza. Osservare le spighe dorate muoversi al vento, piene di sole, è un momento speciale e emozionante, soprattutto per chi come noi, adora la pasta.

Vignamaggio ha deciso di utilizzare grani autoctoni e antichi, da sempre presenti in queste zone e che ben si prestano alla coltivazione biologica: si tratta del grano duro della varietà Senatore Cappelli e del grano tenero della varietà Verna.

Verna e Senatore Cappelli sono grani che crescono in altezza, producendo così molta paglia, utile per tenere al caldo i maialini durante l’inverno e per la pacciamatura degli orti.

Entrambi vengono macinati a pietra per conservarne al meglio le loro proprietà organolettiche e sono caratterizzati da un sapore deciso, perfetti per la produzione di farina semi-integrale, che Vignamaggio utilizza per creare sfiziosi panini, pizze e focacce. La frantumazione del chicco avviene a basse temperature, ottenendo un sapore e un aroma unici e preservandone le proteine e i sali minerali.

Il grano duro Senatore Cappelli viene utilizzato prevalentemente per la pasta fresca, mentre il grano tenero Verna viene utilizzato per produrre la nostra farina e la nostra pasta, linguine e pennette biologiche.

 

 

 

Share!